Che tipologia di servizi offro come consulente SEO?
Ogni progetto richiede un supporto personalizzato e un piano operativo sviluppato su misura per le singole esigenze del Cliente.
Non esiste (nel mio caso) uno “standard” quando si parla di consulenza SEO.
Per raggiungere dei veri traguardi e fare in modo che il posizionamento sui motori di ricerca generi maggiori ricavi per la tua attività non è saggio acquistare i classici “pacchetti di parole chiave” o affidarsi ad un libero professionista senza verificarne le effettive competenze.
Se il rischio non fa per te, dai un’occhiata all’articolo che ho scritto su come scegliere il Consulente SEO più adatto a te.
Consulenza SEO Operativa
La consulenza SEO operativa è il servizio ideale per le piccole e medie attività commerciali che non dispongono di ufficio marketing interno o che non hanno al loro interno un collaboratore dedicato e specializzato nel Posizionamento dei siti web sui Motori di Ricerca.
In cosa consiste la consulenza SEO operativa?
Volendo generalizzare, le attività basilari per iniziare un percorso di ottimizzazione SEO del proprio sito web e miglioramento del posizionamento organico sui motori di ricerca sono:
- Analisi situazione iniziale del sito web (SEO Audit professionale);
- Implementazione e configurazione dei software per il tracciamento dei dati e sviluppo metodologia di raccolta (Google Analytics, Google Search Console, Yandex Metrica, Bing Webmaster Tools, Microsoft Clarity, ecc.);
- Definizione dei KPI (Key Performance Indicators) del business e implementazione del tracciamento di obiettivi e indicatori personalizzati;
- Creazione di una dashboard interattiva condivisa con il Cliente per monitoraggio costante delle performance e delle attività;
- Ricerca, analisi e selezione delle parole chiave in accordo con le specifiche esigenze del Cliente;
- Ottimizzazione tecnica del sito web (SEO on-site);
- Ottimizzazione e implementazione contenuti testuali o multimediali in relazione alle parole chiave individuate (SEO on-page);
- Sviluppo di un PED (Piano Editoriale) per la creazione di contenuti nella sezione blog/news del sito web (se disponibile);
- Sviluppo di un PED per l’attività di Link Building;
- Redazione articoli e contenuti per l’attività di Link Building;
- Presentazione trimestrale di un report approfondito delle performance del sito e definizione step successivi.
L’elenco non è (e non può essere) esaustivo in quanto ogni progetto necessita di un alto grado di personalizzazione.
Sì, ma il Cliente cosa deve fare?
Chi sceglie questa tipologia di servizio può scegliere la metodologia di collaborazione che si adatta meglio alle proprie necessità. Ci sono Clienti che, ad esempio, si occupano internamente della creazione dei contenuti, altri che preferiscono semplicemente revisionarli e altri ancora che hanno interesse unicamente per i risultati.
Come anticipato in precedenza, il servizio è completamente personalizzato ed è possibile prendere in considerazione qualsiasi modalità operativa.
Corso di formazione SEO
Il corso di formazione SEO è ideale per tutte quelle aziende che hanno a disposizione un team marketing interno e vogliono farlo crescere dal punto di vista del digital marketing.
Ma i miei corsi di formazione sono facilmente adattabili a privati che vogliono approcciare il mondo dei motori di ricerca o piccole realtà che cercano un input per indirizzare la propria strategia di posizionamento in maniera corretta.
In cosa consiste il Corso di Formazione SEO?
Negli anni ho tenuto decine di Corsi SEO differenti:
- Corso SEO base;
- Corso SEO avanzato;
- Corso SEO per e-commerce;
- Corso SEO per strutture ricettive;
- Corso SEO per aziende B2B;
- Corso SEO per aziende operanti nel settore medico;
- Corso SEO per aziende operanti nel settore finanziario;
- Corso SEO per WordPress;
- Ecc…
Le possibilità di personalizzazione, la durata e le modalità sono numerosissime.
Contattami senza impegno per scoprire se ce n’è una che fa al caso tuo.
Perché scegliere un tuo corso di formazione?
La risposta è molto semplice: la personalizzazione.
Di corsi ne ho visti tanti, sia come docente che come partecipante, e il vero problema dei corsi SEO in circolazione è la loro genericità.
Chi gestisce un e-commerce non ha bisogno di nozioni su come migliorare il posizionamento di un sito web B2B, e viceversa chi lavora su portali editoriali non è interessato a come gestire le schede prodotto di un e-commerce. Quindi perché perdere tempo e denaro frequentando corsi SEO generici?
Consulenza Analitica SEO
La Consulenza SEO Analitica (o Consulenza in Web Analytics) è utile per i responsabili marketing che vogliono migliorare le performance del sito web, analizzare e segmentare in maniera ottimale tutti i propri dati e tracciare efficacemente – e nel rispetto delle normative sulla privacy – il comportamento dei propri utenti.
In cosa consiste la “Consulenza in Web Analytics”?
Una consulenza in Web Analytics ti permette di costruire una strategia ben definita, di utilizzare metodi di tracciamento precisi ed affidabili e comprendere come trasformare i dati in informazioni utili a migliorare il business dell’azienda.
Parliamo quindi di:
- Configurazione e personalizzazione degli strumenti di analisi;
- Identificazione dei KPI più adeguati;
- Formazione nell’utilizzo dei vari strumenti;
- Configurazione Google Analytics;
- Configurazione Google TAG manager;
- Configurazione Google Data Studio;
- Configurazione Microsoft Clarity;
- Configurazione Yandex Metrica;
- Configurazione Bing Webmaster Tools;
- Formazione sull’utilizzo e sull’analisi dei dati;
- Reportistica periodica approfondita.
Cosa potrei fare con i dati raccolti?
I dati, lo sappiamo bene, sono il nuovo petrolio.
Attraverso una corretta gestione, raccolta e analisi dei dati per le aziende è possibile:
- Misurare i KPI e le performance della propria attività digital;
- Conoscere i propri utenti, i loro interessi e le loro abitudini per poter definire un pubblico target e agire di conseguenza;
- Comprendere come si comportano gli utenti nel tuo sito web, cosa fanno, dove cliccano e che percorsi seguono, in modo da poter creare una Customer Journey volta alla massimizzazione delle conversioni;
- Scoprire quali sono le parole chiave che portano più utenti sul sito e quali no;
- Identificare le pagine o gli elementi critici che portano gli utenti ad “uscire” dal tuo sito web;
- Individuare le categorie di prodotti o servizi con maggiore “appeal” sul tuo pubblico.
Consulente SEO Verona
Perché scegliere una mia consulenza SEO?
Non è mai facile scegliere un valido Consulente SEO a Verona, ma sono certo che non rimarrai deluso
-
Deducibilità
I costi delle mie consulenze sono fiscalmente deducibili al 100%
-
Disponibilità
Sono disponibile ad effettuare consulenze private anche nel weeend
-
Online
Sei troppo lontano da Verona ma vuoi affidarti ad un vero professionista SEO? Nessun problema, le mie consulenze sono disponibili anche da remoto.
-
Niente fuffa
Il primo colloquio conoscitivo è gratuito e solo in seguito deciderai se proseguire insieme nel percorso di formazione o intraprenderlo autonomamente.

Cosa acquisto con un pacchetto di ore di consulenza SEO?
Generalmente l’obiettivo di una consulenza SEO è quello di insegnare al cliente a “camminare con le proprie gambe”, ovvero dargli tutti gli strumenti necessari per ottimizzare il proprio sito web, il proprio e-commerce o monitorare le performance di chi lo gestisce.
Definizione degli obiettivi del sito web
Spesso e volentieri mi capita di parlare con clienti che hanno come unico obiettivo quello di “posizionare il sito per la chiave X”, ma la maggior parte delle volte è l’obiettivo di base ad essere errato.
Piano di azioni da intraprendere
Capiremo insieme la strategia ideale di posizionamento del sito web, concentrandoci sul “perché” è opportuno adottare una strategia piuttosto che un’altra.
Analisi del sito web
In questi anni ho analizzato una grande varietà di siti web, dal grande sito corporate al piccolo blog personale fino ad e-commerce con migliaia di pagine e prodotti. Ti insegnerò passo a passo come effettuare una SEO Audit professionale e individuare tutte le problematiche relative ad un sito web.
Monitoraggio dell’attività SEO
Ti insegnerò a monitorare la tua attività SEO o quella di colleghi/dipendenti. Non di rado mi trovo ad affrontare problematiche create proprio da SEO specialist (o presunti tali).
Più in generale discuteremo privatamente di qualsiasi tematica legata alla SEO ( o al web marketing ), come link building, ottimizzazione delle performance, architettura del sito web, ecc…
